Oggetto Domenica alle 18.30 il Carnevale degli animali. Concerto per le famiglie nell'Auditorium del Conservatorio

CONSERVATORIO DI MUSICA "G. P. DA PALESTRINA" DI CAGLIARI
comunicato stampa del 23.02.2022
DOMENICA ALLE 18.30 IL CARNEVALE DEGLI ANIMALI
CONCERTO PER LE FAMIGLIE NELL'AUDITORIUM DEL CONSERVATORIO
una festa di carnevale in musica sulle note di Saint-Saëns e Prokofiev

In occasione del centesimo anniversario della prima esecuzione de Il carnevale degli animali, composizione per due pianoforti e orchestra di Camille Saint-Saëns, il Conservatorio di Musica “G. P. da Palestrina” di Cagliari organizza un concerto per le famiglie (prezzo del biglietto 5 , ingresso gratuito per i bambini entro i 12 anni) in programma domenica 27 febbraio alle 18.30 nell’Auditorium di piazza Porrino 1.

La serata sarà aperta dall’Ouverture su temi ebraici op. 34 di Sergeij Prokofiev, seguita dalla celeberrima Danse macabre op. 40 dello stesso Saint-Saëns. Il concerto culminerà con l’esecuzione de Il carnevale degli animali, ironica e irriverente «fantasia zoologica» in 14 brani a ragione considerata il capolavoro del compositore parigino.
Ad esibirsi sul palco dell’Auditorium del Conservatorio sarà l’ensemble costituito dai docenti dell’ente musicale cagliaritano Angela Oliviero (pianoforte), Maria Tea Lusso (pianoforte), Dimitri Mattu (viola), Giovanni Dalla Vecchia (violino), Giorgio Oppo (violino), Oscar Piastrelloni (violoncello), Massimo Tore (contrabbasso), Sara Ligas (flauto), Francesco Ciminello (percussioni), Egidio Fabi (clarinetto), diretti dal maestro Alberto Pollesel.
Voce recitante d’eccezione sarà Aurora Cogliandro, direttore del Conservatorio.
L’evento rientra nell’ambito della Stagione musicale dei docenti del Conservatorio, apertasi lo scorso 20 febbraio col Quintetto per pianoforte e archi in la maggiore “La trota” di Franz Schubert, che proseguirà nei mesi a venire con concerti in numerose sedi cittadine.
Nell’intenzione degli organizzatori, la serata «vuole essere non solo una proposta didattica, ma anche un segnale di ripresa ed apertura per il pubblico dei giovanissimi che ha pagato un tributo molto alto durante la pandemia, tra chiusure scolastiche, didattica a distanza e quarantene. Insomma una vera festa di Carnevale in musica da vivere tutti insieme, coi ragazzi e le famiglie».

Il programma sarà riproposto dal 2 al 5 marzo per le scuole primarie e secondarie con due spettacoli al giorno (alle 9.30 e alle 11.30) nell’Auditorium del Conservatorio.