Oggetto Concerto - Notturni contemporanei, Martedì 14 Giugno 2022 - Galleria d'Arte Moderna - Giardini Pubblici ore 21:30
COMUNICATO STAMPA DEL 13 GIUGNO 2022
Al via l'edizione 2022 di Notturni Contemporanei
domani alle 21.30 concerto ai Giardini Pubblici
protagonisti gli allievi dei Conservatori di Cagliari e Sassari

Col concerto in programma domani, martedì 14 giugno, alle 21.30 ai Giardini Pubblici di Cagliari, nell'esedra antistante la Galleria comunale d'Arte, prende il via l'edizione 2022 di Notturni Contemporanei, rassegna musicale firmata dal Conservatorio di Musica “G.P. da Palestrina” di Cagliari in collaborazione col Conservatorio di Musica “Luigi Canepa”, col patrocinio del Comune di Cagliari.
Il cartellone propone 8 appuntamenti fino al 2 agosto (con inizio sempre alle 21.30) che vedranno assoluti protagonisti gli allievi dei due enti musicali isolani

Nel corso di ogni serata (ciascun evento verrà bissato, con identico programma, nelle sedi cagliaritane e sassaresi) verranno proposti al pubblico, oltre a musiche dal repertorio dei più celebri musicisti di ogni epoca, brani in prima esecuzione assoluta, opera dei giovani compositori dei due Conservatori. Gli stessi autori, in apertura, introdurranno le proprie musiche con una breve presentazione.
Notturni Contemporanei, spiega il direttore dell’ente musicale cagliaritano Aurora Cogliandro, «nasce da una costola di Notturni di note, la rassegna estiva ideata nel 2017 da Elisabetta Dessì e dalla sottoscritta. L'edizione 2022 richiama in toto lo spirito di quella dell'anno passato: insieme a un repertorio già noto al grande pubblico, rilanciamo l’idea di valorizzare la musica nuova dei giovani talenti dei due Conservatori sardi».
Notturni Contemporanei apre i battenti il 14 (ai Giardini Pubblici di Cagliari) e 24 giugno (nella Sala Sassu del Conservatorio di Sassari) con le esibizioni al pianoforte di Francesco Ghiglieri ed Elisa Gallina.
La seconda tappa, in programma il 21 e 22 giugno, rispettivamente ai Giardini Pubblici di Cagliari e nella Sala Sassu del Conservatorio di Sassari, vedrà protagonisti Lucas de Simone alla chitarra e l'Ensemble Fenice formato da Maria Grazia Piccardi, Maria Ladu, Eleonora Chighine (soprani), Laura Spano (mezzosoprano), Francesco Piano, Fabio Brundu (tenori), Gabriele Barria (baritono), Roberto Onnis (basso).
Si va avanti il 27-28 giugno, a Sassari e Cagliari, con l'esibizione di Gian Michele Milia (pianoforte) e del trio costitutito da Pietro Nonnis (flauto), Omar Leone (violoncello), Melania Bertolo (pianoforte).
Il quarto appuntamento, il 4-5 luglio a Sassari e Cagliari rispettivamente, vedrà i riflettori puntati sulla performance di Fabio Contrino al pianoforte e del  duo Adriano Murgia (pianoforte) - Edoardo Lai (elettronica).
La rassegna Notturni Contemporanei prosegue l'11 (a Sassari) e 12 luglio (a Cagliari) col concerto che vedrà protagonisti il Quartetto jazz “Perielio” (Riccardo Dore, William Calledda, Valentino Cubeddu, Alessio Concas, Fabrizio Molla) e il quintetto formato da Lucia Piastrelloni (violino), Mauro Farci (violino), Davide Pizzo (viola), Omar Leone (violoncello) e Filippo Piredda (pianoforte).
La quinta tappa della rassegna, a Sassari il 18 luglio e il giorno dopo a Cagliari, darà spazio al Quartetto di fisarmoniche formato da Eleonora Steri, Noemi Lampis, Fabrizio Annis e Stefano Sebis e, a seguire, all'Ensemble “Rosa dei venti” (Letizia Pirino, Davide Mura, Luisa Mulas, Danilo Ogno, Riccardo di Ciccio).
Il penultimo appuntamento in cartellone, a Sassari il 25 luglio e a Cagliari il 26 luglio, vedrà protagonisti Giada Cannas al pianoforte e Giovanni Mameli alla chitarra, mentre l'appuntamento conclusivo, l'1-2 agosto a Sassari e Cagliari, vedrà sul palco Luca Persico (viola) e il trio formato da Antonio Molle (violino), Maria Carla Piras (violoncello) e Michele Rizzu (pianoforte).
Sottolinea il direttore Cogliandro: «Le notti d'estate e la suggestione della cornice dei Giardini Pubblici di Cagliari creano le condizioni ideali per un felice connubio tra arte, musica e creatività».

Per info e prenotazioni: Galleria comunale d'Arte di Cagliari (070 677.75.98 - 070 677.6454, infoeprenotazioni@museicivicicagliari.it

Documenti allegati
programma notturni contemporanei 2022.pdf Programma notturni contemporanei 2022 (1199.41 KB)