Oggetto Concerto dell'Orchestra Junior del Conservatorio - Venerdì 8 luglio all'Auditorium
CONSERVATORIO DI MUSICA "G.P. da PALESTRINA"
comunicato stampa del 5 luglio 2022

Venerdì 8 luglio all'Auditorium
il concerto dell'Orchestra Junior del Conservatorio
sul podio il maestro Pio Salotto

Venerdì 8 luglio alle 18.30, l'Auditorium del Conservatorio "G.P. da Palestrina" di Cagliari, in piazza Porrino 1, ospiterà il concerto dell'Orchestra Junior del Conservatorio, diretta dal maestro Pio Salotto, titolare della cattedra di Direzione del Coro per la Didattica.

Il programma musicale della serata spazia dall'Inno alla Gioia, tratto dalla celeberrima Sinfonia n.9 in re minore di Beethoven, alle atmosfere nordiche della Suite Lirica op. 54 di Grieg, alla delicata Danza delle Ore da La Gioconda Ponchielli, passando per il trascinante Trepak da Lo Schiaccianoci di Tchaikovski fino alle sonorità tradizionali made in Usa di Sword Dance e al popolarissimo Star Wars: Main Theme, composto da John Williams per la colonna sonora della saga cinematografica tra le più amate di sempre.

L'Orchestra Junior under 16 è composta da giovani studenti del Conservatorio non ancora inseriti nella classe di Esercitazioni Orchestrali.
Quest'anno l'Orchestra si è aperta a una collaborazione con il Liceo Artistico Musicale Foiso Fois di Cagliari, innalzando leggermente il limite d'età, e ha accolto anche elementi provenienti dalle Scuole Medie a Indirizzo Musicale, avviando così un progetto di collaborazione con le scuole musicali del territorio.
L'Orchestra Junior si propone di offrire ai giovani allievi la preziosa opportunità formativa del suonare in orchestra. Il lavoro di fila (svolto sotto la guida di docenti dello strumento e di studenti laureandi e laureati) precede le prove di tutta l'orchestra, che culminano in una produzione concertistica. Possono così essere affrontati brani che impegnano significativamente le capacità tecniche dei musicisti.
L'organico (quest'anno costituito da 65 ragazzi) è quello della “grande orchestra”.

Documenti allegati
Progr_Sala_Orchestra_Junior_del_Cons_08.07.2022[1].pdf Programma Orchestra Junior (135.9 KB)