Oggetto Fiati il respiro della Musica - Vento Erasmus, con la partecipazione di un docente di una Accademia del circuito Erasmus - Giovedì 29 Settembre - Auditorium del Conservatorio
comunicato stampa del 27 settembre 2022
La IV edizione di "Fiati - il respiro della musica"
al via giovedì all'Auditorium del Conservatorio
la rassegna prevede sei concerti fino al 27 ottobre

Prende il via giovedì 29 settembre alle 18 col concerto Vento Erasmus: Svizzera sulle note di  Gounod, Gouvy e Bernard la IV edizione di Fiati - il respiro della musica, rassegna concertistica del Dipartimento Fiati del Conservatorio "G.P. da Palestrina" di Cagliari col coordinamento di Mario Frezzato.
Obiettivo dell'iniziativa - articolata in sei concerti a ingresso libero all'Auditorium del Conservatorio - è quello di offrire spazi e tempi in cui poter condividere al meglio le prime opportunità artistiche degli studenti, allargando il rapporto istituzione/allievo dal piano strettamente didattico a quello della esperienza professionale.

Anche quest'anno la rassegna Fiati - il respiro della musica si avvale del contributo di musicisti di fama internazionale: Marco Zoni, Jean-Claude Kolly e Aavo Ots, e propone una novità: la co-produzione insieme al Conservatorio “Canepa” di Sassari di un concerto dedicato alle grandi formazioni per fiati di Igor Stravinskij.

L'appuntamento inaugurale del 29 settembre vedrà protagonista sul podio il maestro Jean-Claude Kolly, docente di direzione ensemble strumenti a fiato alla Haute École de Musique et Conservatoire de Lausanne e al Conservatoire de Fribourg (Svizzera).
Il direttore elvetico guiderà una formazione composta da
Selene Gaviano, Sarah Mameli (flauti), Silvia Piras, Sara Caddia (oboi), Paola Lilliu, Giulia Mereu, Stefano Fadda (clarinetti), Stefania Loddo, Nicolò Atzeni (fagotti), Miriam Picciau, Gabriele Casti (corni).
Il programma musicale prevede l'esecuzione di: Petite Symphonie per nonetto di Fiati di Charles Gounod; Petite suite Gauloise 0p. 90 per nonetto di fiati di Louis Théodore Gouvy; Divertissement 0p.36 per decimino di fiati di Émile Bernard.