Oggetto Fiati il respiro della Musica - L'Orchestra di Fiati del Conservatorio - Giovedì 20 ottobre alle 18 all'Auditorium del Conservatorio "G.P. da Palestrina" di Cagliari
comunicato stampa del 18 ottobre 2022

L'Orchestra di Fiati del Conservatorio
in concerto giovedì alle 18
direttori Luigi Muscio, Andrea Gasperin, Carlo Serra

Giovedì 20 ottobre alle 18 l'Auditorium del Conservatorio "G.P da Palestrina" di Cagliari, in piazza Porrino 1, ospiterà il concerto dell'Orchestra di Fiati del Conservatorio (direttori Luigi Muscio, Andrea Gasperin, Carlo Serra), nuovo appuntamento, il quarto, della rassegna concertistica Fiati - il respiro della musica organizzata dal Dipartimento Fiati dell'Ente musicale cagliaritano.

Obiettivo dell'iniziativa, coordinata dai docenti Egidio Fabi e Mario Frezzato e articolata in sei concerti a ingresso libero all'Auditorium del Conservatorio, è quello di offrire spazi e tempi in cui poter condividere al meglio le prime opportunità artistiche degli studenti, allargando il rapporto istituzione/allievo dal piano strettamente didattico a quello della esperienza professionale.

Il programma della serata prevede l'esecuzione di: Schiaccianoci - 5 brani dalla suite, per 11 flauti, di Pëtr Il'ič Čajkovskij; Rrrrr...... fantasia radiofonica per fiati, contrabbasso e percussioni, di Mauricio Kagel; Voyage, di Sem Fiora (prima esecuzione assoluta, brano dedicato alle classi di Percussioni del Conservatorio di Cagliari); Paradiso per orchestra di fiati, pianoforte e percussioni, di Robert W. Smith (voce recitante Matteo Loglisci); October, di Eric Whitacre; Pilatus - Mountain of Dragons, di Steven Reineke.

Alla preparazione degli allievi in vista del concerto hanno collaborato i docenti Massimo Tore e Francesco Ciminiello.