Oggetto Premio delle arti 2022 XVI edizione Direzione d'Orchestra
comunicato stampa del 8 novembre 2022

Il Conservatorio ospita il "Premio delle Arti"
in concorso giovani Direttori d'Orchestra
il 12 novembre concerto finale e premiazione del vincitore

Sarà il Conservatorio di Musica "G.P. da Palestrina" di Cagliari a ospitare, dal 10 al 12 novembre, la sedicesima edizione del prestigioso Premio nazionale delle Arti, per la sezione Direzione d'Orchestra.
Bandito dal Ministero dell’Università e della Ricerca, il Premio nazionale delle Arti è riservato agli studenti iscritti alle Istituzioni ed ai corsi accreditati dell'Alta Formazione Artistica e Musicale.
Il Conservatorio di Cagliari ha partecipato al bando per la sezione Direzione d'Orchestra ed è stato premiato con la vittoria e l'assegnazione da parte del Ministero e di un contributo economico per la realizzazione dello stesso.

I candidati semifinalisti  - Marco Caredda, Riccardo Bisatti, Nicola Colafelice, Nicola Musa, Inchul Shin - sono stati individuati dalla Giuria formata dal presidente Nicola Colabianchi, sovrintendente del Teatro Lirico di Cagliari, e dai celebri e rinomati direttori d'orchestra Giuseppe Finzi, Gianna Fratta, Elisabetta Maschio, Carmelo Caruso.
I cinque giovani candidati  affronteranno, il 10 e 11 novembre, le prove di concertazione ed esecuzione in orchestra di brani del grande repertorio (da Haydn a Mozart, da Beethoven a Rossini e Ravel) e proveranno al pianoforte con tre solisti vocali alcune importanti arie d’opera, prima di affrontarle con loro in orchestra.
Il 12 novembre alle 20 all'Auditorium del Conservatorio si terrà il concerto finale, aperto al pubblico, che culminerà con la premiazione del vincitore, il quale avrà di seguito l'opportunità di esibirsi sul podio del Teatro Lirico di Cagliari.

Il direttore del Conservatorio di Cagliari, Aurora Cogliandro, esprime la sua soddisfazione per la scelta del Ministero: «Abbiamo l'occasione di ospitare i migliori talenti fra gli studenti direttori d'orchestra dei Conservatori italiani per le semifinali e la finale del Premio delle Arti. Ciò ha moltiplicato le nostre energie e ci fa guardare a queste giornate con grande gioia e interesse: studenti e docenti potranno confrontarsi su un repertorio importante e offrire al pubblico un saggio delle loro capacità con l'aiuto dei giovani direttori selezionati dalla giuria».

Osserva Sergio Monterisi, docente di Direzione d'Orchestra al Conservatorio di Cagliari: «Il Premio delle Arti di Direzione d’orchestra esalta il carattere fortemente “artigianale” della nostra disciplina, che comporta, oltre all’indispensabile studio del testo musicale, il confronto delle differenti edizioni a stampa dei brani proposti, l’organizzazione della prova, la scelta di quali difficoltà esecutive affrontare nel limitato tempo a disposizione».

Brochure premio delle arti definitiva.pdf Brochure premio delle arti (302.5 KB)