Oggetto Concerto degli allievi del Conservatorio "Omaggio a Bach" - Mercoledì 22 Marzo 2023 ore 19:30 - Cattedrale di Santa Maria Cagliari
Maggiori dettagli
Conservatorio di musica "G.P. da Palestrina" di Cagliari 

comunicato stampa del 21 marzo 2023
Domani in Cattedrale "Omaggio a Bach"

concerto degli allievi del Conservatorio

originali, trascrizioni, rielaborazioni del grande compositore
 

 

Domani, mercoledì 22 marzo, nella Cattedrale di Santa Maria a Cagliari alle 19.30 è in programma il concerto Omaggio a Bach, che vedrà protagonisti gli allievi del Conservatorio di Musica "G.P. da Palestrina"
L'evento si inserisce nell'ambito del progetto didattico e artistico Bach... e non solo!, dedicato, nell'anniversario della nascita, a Johann Sebastian Bach (Eisenach, 31 marzo 1685 - Lipsia, 28 luglio 1750), genio assoluto del barocco musicale e compositore tra i più grandi di tutti i tempi. 
 
Promosso dalla docente Sandra Frau con la collaborazione dei colleghi Riccardo Carnesecchi, Daniele Ledda, Mauro Bacherini, Maria Giulia Mazzone, Luigi Muscio, Elisabetta Scano, ara Ligas, Giovanni Dalla Vecchia ed Emanuele Stracchi, il progetto Bach... e non solo! include, fino al 31 marzo, un ciclo di conferenze, laboratori e concerti che avranno per protagonisti, oltre ai docenti del Conservatorio di Cagliari, più di venti allievi dei diversi Dipartimenti didattici impegnati sia da solisti che in formazioni strumentali. 
 
Il programma musicale del concerto Omaggio a Bach prevede l'esecuzione di alcune tra le più celebri pagine sinfoniche, organistiche e corali del compositore tedesco: «Approfondire, trascrivere, rielaborare, riproporre... per abbandonarsi ed emozionarsi una volta di più in un poetico mare di note inesorabilmente calamitati dalla sua scienza musicale», sottolinea Sandra Frau.
 
 
 
 

Attenzione!
Per l'utilizzo (visualizzazione, stampa, ricerca, etc.) dei documenti pubblicati, è necessario avere installati sul proprio computer, gli appositi programmi di visualizzazione. Per poterli scaricare liberamente è sufficiente portarsi alla pagina Programmi utili del portale del Conservatorio e seguire le istruzioni riportate.