Oggetto "Mozart - Sinfonie concertanti" con l'Orchestra Sinfonica del Conservatorio, dirige il maestro Sergio Monterisi - Giovedì 30 marzo ore 19:30 Auditorium del Conservatorio di Cagliari

comunicato stampa del 28 marzo 2023
Giovedì "Mozart - Sinfonie concertanti"

con l'Orchestra Sinfonica del Conservatorio

dirige il maestro Sergio Monterisi

Imperdibile appuntamento, giovedì 30 marzo alle 19.30 all'Auditorium del Conservatorio "G.P. da Palestrina" di Cagliari, in piazza Porrino 1, per tutti gli amanti della grande musica di Wolfgang Amadeus Mozart.
Per la Stagione dei Concerti dei Docenti del Conservatorio andrà infatti in scena il concerto Mozart - Sinfonie concertanti, che vedrà protagonista l'Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Cagliari diretta dal maestro Sergio Monterisi.
Il programma musicale prevede l'esecuzione di:
Ouverture da ll ratto dal serraglio K 384;
Sinfonia concertante per violino, viola e orchestra in Mi bemolle maggiore K 364;
Sinfonia concertante per oboe, clarinetto, fagotto, corno e orchestra in Mi bemolle maggiore K 297B.
Spiega il maestro Monterisi:
«La serata, incentrata sulla produzione della prima maturità del genio di Salisburgo, si propone di presentare al pubblico le variegate possibilità espressive degli strumenti ad arco e a fiato dell'orchestra classica, impegnati in un ricco dialogo solistico nelle due Sinfonie concertanti, che saranno introdotte dalla brillante Ouverture della coeva opera Il ratto dal serraglio».
Di assoluto prim'ordine gli artisti solisti: Salvatore Chierchia (oboe), Egidio Fabi (clarinetto), Efisio Lilliu (corno), Alessandro Mura (fagotto), Maria Elena Runza (violino), Dimitri Mattu (viola).
Il prezzo del biglietto è di 5 euro.
La mattina del concerto, alle 10, sono previste le prove generali aperte agli alunni delle scuole di ogni ordine e grado.