Oggetto Il 14 maggio alle ore 11:00 "Dripping Concert" Ripensare il Novecento tra avanguardia e sperimentazione sul palco Gabriele Marangoni, Enrico Silvestri, Davide Collu

comunicato stampa del 12 maggio 2023
Il 14 maggio alle 11 "Dripping Concert"

Ripensare il Novecento tra avanguardia e sperimentazione

sul palco Gabriele Marangoni, Enrico Silvestri, Davide Collu

Prosegue domenica 14 maggio lStagione dei Concerti dei Docenti del Conservatorio con l'appuntamento in programma alle 11 nella sala "Franco Oppo" dell'ente musicale di Piazza Porrino 1.

L'Ensemble modulare di musica contemporanea Dripping Trio formato da Enrico Silvestri (clarinetto), Gabriele Marangoni (fisarmonica), Davide Collu (percussion e body percussion) porterà in scena Dripping Concert, progetto basato sul concetto che «che le partiture, l’interpretazione, fino alla musica stessa siano il mezzo e non il fine. Una ricerca introspettiva, per rendere udibili i gesti e le suggestioni del processo creativo ed esecutivo».

Il programma musicale prevede l'esecuzione di:
Workers Union versione per clarinetto e fisarmonica, di Luis Andriessen;
Sonata per clarinetto solo, di John Cage;
Metric expansion of space per fisarmonica sola, di Alex Barroso;
Home Work II per Body percussion, di François Sarhan;
Zigolo Airone Berta Beccafico, di Sylvano Bussotti;
Aria Lamina per fisarmonica sola, Johann Sebastian Bach /Gabriele Marangoni,
Variations I versione per clarinetto e fisarmonica, di John Cage.
La scaletta sarà chiusa da un brano dal repertorio del Dripping Trio

Allo spettatore sarà proposto «un viaggio all’interno dell’inconscio e dell’irrazionale con un abbandono di qualsiasi parvenza di forma preconcetta, un impulso compiuto dove il suono può dunque esprimere per se stesso i moti profondi dell’essere. Un percorso sonoro ideato in linea con la tematica proposta per la programmazione artistica: La libertà è musica. La musica è libertà. Ripensare il Novecento».

Prezzo del biglietto:  € 5