Oggetto Domenica 18 Giugno 2023 alle ore 11:00 "Atelier" nuove composizioni e "pratica del suono" appuntamento nella sala "Franco Oppo" del Conservatorio

comunicato stampa del 15 giugno 2023
Domenica alle 11 "Atelier"

nuove composizioni e "pratica del suono"

appuntamento nella sala "Franco Oppo" del Conservatorio

Domenica 18 giugno alle 11 nella sala "Franco Oppo" del Conservatorio di Musica "G.P. da Palestrina" di Cagliari, in piazza Porrino 1, per il nuovo appuntamento della Stagione dei Concerti dei docenti del Conservatorio, Enrico Silvestri (clarinetto basso), Christian Cassinelli (pianoforte) e gli allievi Giulia Marongiu (clarinetto basso) e André Lorenzatti (compositore) saranno protagonisti del concerto dal titolo Atelier.

Il programma musicale prevede l'esecuzione di:
Ballade per clarinetto basso e pianoforte, di Eugène Bozza
Sonata per clarinetto basso e pianoforte, di Marc Eychenne;
Incessante placarsi, di André Lorenzatti;
Atelier 2023 per clarinetto basso e pianoforte, di Enrico Silvestri/Christian Cassinelli

Atelier 2023: la composizione come ricomposizione e l’improvvisazione come “pratica del suono”. Nuova composizione frutto del dialogo creativo e dell’influenza reciproca.

Incessante placarsi (2022): il titolo è un ossimoro. La prima parola è movimento, dinamismo, mancanza di tregua. Un impeto di ira, una libertà schiava dell’istinto primordiale. La seconda invece è stasi. Si libera di un peso, si rende umile.
Ma dopo tutto, alla fine, vincono l’entropia e il silenzio.

Ingresso