Oggetto Brahms, Saint-Saëns e Perinu in prima esecuzione con Caredda e Dettori sul podio Venerdì 6 Ottobre alle 19.30 concerto dell'Orchestra sinfonica del Conservatorio
comunicato stampa del 3 ottobre 2023
Brahms, Saint-Saëns e Perinu in prima esecuzione
con Caredda e Dettori sul podio
venerdì alle 19.30 concerto dell'Orchestra sinfonica del Conservatorio

Una grande serata di musica nel segno dei capolavori della seconda metà dell'Ottocento e di una prima esecuzione assoluta firmata da un promettente allievo del Conservatorio: venerdì 6 settembre alle 19.30, l'Auditorium del Conservatorio "G.P. da Palestrina", in piazza Porrino 1 a Cagliari, ospiterà il concerto della classe di Direzione d'Orchestra del maestro Sergio Monterisi con protagonista l'Orchestra sinfonica dell'ente musicale cagliaritano.

Il programma musicale dell'evento - che vedrà alternarsi sul podio i direttori Gianluigi Dettori e Marco Caredda - prevede:
Blurred Image, di Elia Perinu (prima esecuzione assoluta);
Variazioni su un tema di Haydn, di Johannes Brahms;
Concerto n.2 in Sol minore per pianoforte e orchestra, di Camille Saint-Saëns.

Filippo Piredda, anch'egli giovane e talentuoso allievo del Conservatorio "G.P. da Palestrina", è il pianista solista.

Elia Perinu, studente del Conservatorio di Cagliari, presenta così la sua composizione: «Come un’immagine sfuocata, la sonorità di questo brano sfugge alla comprensione razionale, ma giunge direttamente alla percezione fisica e all’istinto. Infatti Blurred Image - ovvero, appunto, "immagine sfocata" -  è ispirato ad un fenomeno acustico: i battimenti. Il battimento si ottiene sovrapponendo due suoni con un’altezza leggermente diversa, generando un’oscillazione».