Oggetto Rivive l'antico Organo "Gaetano Aveta"- conferenza-concerto al Conservatorio lunedì 9 ottobre alle 18:00 nella sala "Franco Oppo
comunicato stampa del 6 ottobre 2023
Rivive l'antico Organo "Gaetano Aveta"
conferenza-concerto al Conservatorio
lunedì 9 ottobre alle 18 nella sala "Franco Oppo"

Un antico, affascinante strumento musicale torna a far sentire la sua "voce" dopo quasi due secoli.
Lunedì 9 ottobre alle 18 nella sala "Franco Oppo" del Conservatorio "G.P. da Palestrina" di Cagliari, in piazza Porrino 1, si terrà la conferenza-concerto per l'inaugurazione dell'organo storico "Gaetano Aveta", fabbricato nel 1834, di recente acquisito dal Conservatorio di Cagliari.
Dopo circa 200 anni di silenzio tornano a risuonare le note di un nobile strumento di scuola napoletana, fatto restaurare dal Conservatorio dall'organaro campano Giuseppe Fontana, specializzato presso l'Istituto Centrale per il Restauro di Roma.

Ad inaugurare l'organo storico sarà il maestro Angelo Castaldo, docente di Organo al Conservatorio, impegnato in prima persona nell'operazione di acquisizione di questo bene che pone il l'Ente musicale cagliaritano tra gli unici tre in Italia a possedere un organo storico, datato, firmato ed integro in ogni sua parte.

La serata, a ingresso libero,  si aprirà con una breve conferenza sul tema "Donne e Musica nella Napoli dell'800", per concludersi col concerto all'organo del M° Castaldo insieme agli allievi delle classi di Canto e Violino barocco sulle note di autori napoletani del XIX secolo.
Si tratta dell'evento inaugurale della "Settimana degli strumenti antichi", ciclo di seminari, laboratori e concerti delle classi di Organo, Pianoforte storico, Traversiere, Clavicembalo, Violino barocco del Conservatorio di Cagliari, in programma fino al 27 ottobre.