Oggetto Venerdì 13 Ottobre al via "Sinfoniamo" rassegna dedicata a Beethoven in Auditorium la Prima e la Quinta sinfonia
Maggiori dettagli
Conservatorio di musica "G.P. da Palestrina" di Cagliari
comunicato stampa del 10 ottobre 2023
Venerdì al via "Sinfoniamo"
rassegna dedicata a Beethoven
in Auditorium la Prima e la Quinta sinfonia
 
Venerdì 13 ottobre alle 18.30 all'Auditorium del Conservatorio "G.P. da Palestrina" di Cagliari, in piazza Porrino 1, si terrà l'appuntamento inaugurale della rassegna concertistica "Sinfoniamo"dedicata alle Sinfonie di Ludwig van Beethoven nella trascrizione di Theodor Kirchner per 2 pianoforti a 8 mani.
 
Il programma musicale prevede l'esecuzione della Prima e della Quinta sinfonia del genio di Bonn. Ad esibirsi sul palco saranno gli allievi Michelangelo Congiu, Enrico Zurrida, Valentino Serafini, Marcello Marci, Fabio Contrino, Matteo Nurcis, Giorgia Pinna, Roberto Prevosto.
I docenti preparatori sono Francesca Carta, la direttrice del Conservatorio Aurora Cogliandro, Francesca Giangrandi, Francesco Moncher e Teresa Zanda.
 
Spiegano gli organizzatori: «Franz Liszt trascrisse le Sinfonie di Beethoven per pianoforte e per due pianoforti, cogliendo l’opportunità di restituire la complessità della scrittura e delle sonorità di un’intera orchestra. Theodor Kirchner trascrisse nella seconda metà dell'ottocento, le nove Sinfonie di Beethoven per due pianoforti a 8 mani (quattro pianisti) contribuendo così alla diffusione dei “nove monumenti” della letteratura sinfonica di tutti i tempi. In questa versione pianistica, fedele a quella orchestrale, il pubblico potrà riconoscere e apprezzare appieno la meraviglia di questo repertorio sinfonico non come una bizzarria ma come una occasione per scoprire le innumerevoli possibilità dinamiche che otto mani al pianoforte possono far ascoltare».
 
La rassegna proseguirà con le tappe del 20 e 27 ottobre in programma all'Auditorium con inizio sempre alle 18.30
Per info e adesioni: bach.beethoven@consca.it
 
 
 
 
 

Attenzione!
Per l'utilizzo (visualizzazione, stampa, ricerca, etc.) dei documenti pubblicati, è necessario avere installati sul proprio computer, gli appositi programmi di visualizzazione. Per poterli scaricare liberamente è sufficiente portarsi alla pagina Programmi utili del portale del Conservatorio e seguire le istruzioni riportate.