Oggetto Livia Sandra Frau e Sara Ligas protagoniste di "Intorno a Bach" il 18 ottobre ore 19:45 concerto nella chiesa di San Sebastiano
comunicato stampa del 15 ottobre 2023
Livia Sandra Frau e Sara Ligas
protagoniste di "Intorno a Bach"
il 18 ottobre concerto nella chiesa di San Sebastiano

Mercoledì 18 ottobre alle 19.45 nella chiesa di San Sebastiano a Cagliari, la flautista Sara Ligas e l’organista Livia Sandra Frau, docenti del Conservatorio "G.P. da Palestrina", saranno protagoniste di un concerto tematico dal titolo Intorno a Bach. Commenti musicali per Racconti Fantastici.

Il programma musicale è incentrato sul confronto due sonate, una di Jean-Marie Leclair e una di Nicholas Chédeville, con una composizione di Johann Sebastian Bach, volto a consentire all’ascoltatore di accedere all'universo delle sonorità barocche: le barriere spazio-temporali si annullano nella scoperta delle differenze e delle affinità, delle luci e delle ombre che caratterizzano aspetti e contenuti di un periodo storico lontano ma, nel contempo, tanto vicino all’oggi.
Ogni Sonata sarà introdotta da un breve racconto “fantastico”, un evento idealmente vissuto da un personaggio di fantasia, frutto di una immaginazione verosimile che potrebbe essere stata reale.

Il concerto, a ingresso libero, chiude il ciclo di eventi organizzati a partire dal 21 marzo scorso dal Conservatorio "G.P. da Palestrina" di Cagliari in omaggio al grande compositore Johan Sebastian Bach in occasione dell'anniversario della nascita.