Oggetto

Col concerto dedicato al compositore Franco Margola e alle sue opere cameristiche riprenderà Lunedi 21 Ottobre alle ore 18 presso L'auditorium del Conservatorio la programmazione autunnale della IX edizione del "Festival Pianistico del Conservatorio" 2019, progetto nato da un idea del Pianista e docente Stefano Figliola, dedicato quest'anno agli 80 anni di storia del "Pierluigi da Palestrina". Protagonisti della serata il duo formato dal Flautista Enrico Di Felice e dal chitarrista Flaviano Dessalvi impegnati nei "Quattro episodi per Flauto e Chitarra". A seguire il duo di Chitarre formato da Flaviano Dessalvi e Luca Micheletto impegnato nella "Sonata prima per due Chitarre. Il concerto prosegue con la "Sonata breve n. 3" per Violino e Pianoforte affidata all'interpretazione di Matteo Amat e Antonio Luciani. In chiusura di programma il "Trio n. 2" per Violino, Violoncello e Pianoforte nell'esecuzione del Violinista Marco Ligas, del Violoncellista Oscar Piastrelloni e del Pianista Riccardo Leone. Domenica 27 Ottobre al Palazzo Siotto sempre alle 18 serata in ricordo del Pianista Tito Aprea. In programma l'esecuzione integrale delle Polacche per Pianoforte di F. Chopin nell'esecuzione dei migliori allievi delle classi di Pianoforte. Lunedì 28 Ottobre, sempre al Palazzo Siotto alle 18, le Polacche di Chopin presentate dal Musicologo Jean-Jacques Eigeldinger ancora una volta protagoniste della serata e ancora una volta affidate ai migliori allievi dell'Istituzione. Giovedì 31 Ottobre presso l'Aula Magna del Conservatorio e Lunedì 4 Novembre in Auditorium sempre alle 18 due serate dedicate al ricordo della Pianista Arlette Giangrandi Eggmann e del Violinista Renato Giangrandi. Protagonisti Il Violinista Attilio Motzo, i Pianisti Francesca Giangrandi, Giulio Biddau, Marcella Murgia, Stefano Curto, Romeo Scaccia e i Percussionisti Paolo Susnik e Andrea Peddis impegnati in musiche di Mozart, Ravel, Debussy e Scaccia. Martedì 12 e Mercoledì 13 Novembre due giornate di studi sulle opere del compositore sardo Franco Oppo le cui esecuzioni sono previste nelle due giornate alle 18 presso l'Aula Magna del Conservatorio. Giovedì 28 Novembre concerto dedicato al ricordo della Pianista Angela Pintor Artizzu e del Violoncellista Salvatore Pintor. Protagonisti della serata il Violoncellista Francesco Vignanelli e il Pianista Michele Spiga impegnati nella prima Sonata per Violoncello e Pianoforte op. 28 di Johannes Brahms e la Pianista Maria Lucia Costa interprete di musiche di Mozart, Martin e De Falla. Gli ultimi due appuntamenti dedicati al ricordo della Pianista Anna Paolone Zedda e del Musicologo Ernesto Paolone sono previsti per Venerdì 13 Dicembre con la Conversazione curata dal M° Sandro Sanna e Lunedì 16 Dicembre alle ore 18 col Recital del Pianista Stefano Figliola rispettivamente presso l'Aula Magna del Conservatorio e presso l'Auditorium.

Ingresso gratutito  -  Per info - tel. 070 - 493118

Documenti allegati
IX Festival Pianistico del Conservatorio 2019.pdf Programma generale (6255.21 KB)