Oggetto X Festival Pianistico del Conservatorio 2020 - 4 Marzo ore 18:00

“X Festival Pianistico del Conservatorio”  2020

"Celebrazioni beethoveniane"

nel 250° anniversario della morte di Ludwig van Beethoven

Nella splendida cornice dell'Auditorium del Conservatorio prenderà il via Mercoledì 4 Marzo 2020 alle 18.00 la programmazione del "Festival Pianistico del Conservatorio" che festeggia quest'anno la sua decima edizione con una lunghissima kermesse beethoveniana di ben 25 Concerti Sinfonico/Cameristici in occasione del 250° anniversario della morte di Ludwig van Beethoven. Il repertorio proposto, certamente molto ambizioso e di notevole portata musicale, coinvolge tutte le professionalità artistiche, allievi e docenti, presenti all'interno del “Pierluigi da Palestrina”, impegnate nelle esecuzioni integrali delle 32 Sonate per Pianoforte, delle 10 Sonate per Violino e Pianoforte, delle 5 Sonate per Violoncello e Pianoforte, dei Concerti per Pianoforte e Orchestra, per Violino e Orchestra, del Triplo Concerto, nonché di alcune tra le pagine più significative del repertorio cameristico del genio di Bonn. Il primo dei sette concerti della prima parte del Festival previsto per Mercoledì 4 Marzo alle 18.00 vedrà come protagonista sul palcoscenico dell'Auditorium di Piazza Porrino il Pianista Giulio Biddau interprete delle Sonate in re maggiore op. 10 n. 3, in re maggiore op. 28 “Pastorale” e in la maggiore op. 101. Dopo i primi sette concerti cameristici che si concluderanno il 6 Maggio la programmazione del Festival riprenderà nel periodo dal 13 Maggio al 10 Giugno con l'esecuzione dei 5 Concerti per Pianoforte e Orchestra e della I Sinfonia. A partire poi dal mese di Luglio e successivamente nel periodo Ottobre/Dicembre è previsto il completamento dell'intero ciclo programmato. Organizzatori e Referenti del X Festival Pianistico tre docenti del Conservatorio; Stefano Figliola, che ne è anche l'ideatore fin dalla sua prima edizione, Angela Oliviero e Maria Cristina Secchi.

Tutti i Concerti si terranno alle ore 18.00 presso l'Auditorium del Conservatorio. Per tutti i Concerti del Festival è previsto un biglietto d'ingresso di 5 euro. Prevendita un'ora prima del Concerto.

Giulio Biddau: Pianoforte

Documenti allegati
Rassegna Pianistica 2020 Pag. (da 1 a 8).pdf Rassegna Pianistica 2020 Calendario eventi (3625.16 KB)